Sanità integrativa, il pilastro che sostiene il pubblico.

Franco Anelli (Rettore Università Cattolica del Sacro Cuore)

Articolo Pubblicato sul quotidiano La Notizia il 3 ottobre 2018

Monografia. La galassia dei fondi complementari nello studio dell’Avvocato Limardi.

I Fondi Sanitari: l’assistenza santitaria integrativa, complementare e sostituitva. La monografia dell’Avvocato Gianluca Limardi, edita da Filodiritto con la prefazione del Prof. Franco Anelli.

Il volume di Gianluca Limardi offre un contributo prezioso per la conoscenza di una materia attuale e complessa, nella quale confluiscono plurimi profili di interesse e di indagine, non soltanto giuridica. Il tema dei fondi sanitari, che l’autore inquadra anzitutto nel prisma della tutela costituzionale del diritto alla salute, attiene all’evoluzione del sistema di welfare e perciò investe aspetti di politica sociale e sanitaria, che non possono essere trascurati per una corretta impostazione dell’approccio ai numerosi e non semplici problemi interpretativi e applicativi che la complessiva disciplina esaminata presenta.

In tale prospettiva metodologica l’indagine ricostruisce anzitutto il contesto dell’assetto del sevizio sanitario nazionale nella sua articolata evoluzione e coglie la peculiarità di un processo che ha infranto l’originario regime di monopolio pubblico mediante la predisposizione di strumenti di intervento in funzione integrativa. La relativa disciplina è indagata seguendone la complessa evoluzione, con costante tensione verso una non agevole collocazione sistematica degli interventi normativi succedutisi nel tempo.

Ne scaturisce una trattazione anzitutto rimarchevole per la completezza nell’individuazione delle plurime fattispecie rilevanti e per la sensibilità nel cogliere la dimensione diacronica del fenomeno. Di grande utilità, nella prospettiva operativa, l’attenzione ai profili processuali e a quel­ li concernenti la gestione dei fondi, cui sono dedicati gli ultimi capitoli del lavoro.

Nel complesso l’opera costituisce uno strumento di rilievo per la comprensione di una materia variegata, che attendeva un contributo che unisse allo sforzo ricognitivo un tentativo di riordino sistematico e un’indagine esegetica di ausilio all’agire dell’operatore, e che perciò si candida a costruire un punto di riferimento sull’argomento.