Avvocato Gianluca Limardi
Avvocato Gianluca Limardi

Gianluca Limardi nasce a Roma il 22 agosto 1967. Si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, discutendo una tesi, relatore il compianto Maestro Avv. Prof. Elio Fazzalari, in diritto processuale civile.

Avvocato iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Roma, Patrocinante dinanzi la Suprema Corte di cassazione e le altre Magistrature Superiori, esercita la propria attività come civilista e svolge incarichi sia giudiziali che stragiudiziali e di consulenza, in particolare in materia societaria e commerciale.

Si occupa, ormai da numerosi anni, di tutte le problematiche giuridiche legate al diritto societario e dell’impresa, all’associazionismo ed agli enti no profit, con particolare attenzione, tra le altre, a tutte le questioni relative all’assistenza sanitaria integrativa, avendo maturato specifiche competenze in quella che è una materia di sempre maggiore rilevanza generale, sia da un punto di vista sociale che economico.

Si occupa, inoltre, delle tematiche legate al diritto dell’energia e dell’ambiente, con particolare attenzione alla normativa sullo sfruttamento dell’energia proveniente da fonti rinnovabili.

Si interessa, infine, delle tematiche legate al diritto della navigazione aerea, approfondendo numerosi aspetti relativi tanto alla gestione delle stazioni aeroportuali, quanto al diritto aeronautico.

Cultore del diritto processuale civile, ha collaborato alla stesura di progetti sulla riforma del processo di cognizione e redatto articoli sullo stato di emergenza della giustizia civile in Italia. Ha partecipato alla organizzazione, ed è stato relatore, di vari convegni in materie civilistiche e di diritto dell’ambiente, oltreché di diritto processuale civile.

Già membro di associazioni forensi, ha anche collaborato con alcuni istituti, quale docente, per la formazione di funzionari e personale aziendale in materia di obbligazioni e recupero crediti.

È componente del Comitato scientifico della Rivista Ambiente – prevenzione e soccorso.

Ha pubblicato la monografia, in materia di assistenza socio-sanitaria, I Fondi sanitari: l’assistenza sanitaria integrativa, complementare e sostitutiva. E’ curatore ed estensore di articoli e relazioni sulla rivista Ambiente, nonché sul portale giuridico on line Filodiritto. È curatore della rubrica Giuridica online “Convergenze parallele” in materia di associazioni e società per l’editore FiloDiritto.