Lo studio ha maturato, in questi anni, specifiche competenze nel campo del diritto dell’energia e dell’ambiente. Si tratta di un ambito di ricerca e lavoro estremamente tecnico e complesso legato, anzitutto, alle direttive generali europee, che promanano dagli enti comunitarie che vengono recepite, spesso in maniera parziale o addirittura contraddittoria, sia dalla normativa statuale, sia da quella regionale.
L’attenzione è rivolta, in particolare, verso le problematiche legate allo sviluppo e sfruttamento delle fonti rinnovabili, alla gestione e smaltimento dei rifiuti nel rispetto dell’ambiente, della salute degli utenti e delle caratteristiche dei territori e, comunque, verso tutte quelle istanze connesse ad una produzione energetica di avanguardia ed alla tutela della salute pubblica. In tal senso riveste primaria importanza, da un lato, una continua attività di monitoraggio ed aggiornamento rispetto alla normativa applicabile e, dall’altro, un impegno concreto e diversificato rispetto alle fattispecie concrete da affrontare, l’esame e soluzione delle quali varia, talvolta anche in maniera rilevante, secondo la tipologia di impianto e l’ubicazione del sito.
Lo studio si occupa di fornire pareri, ricerche e studi preventivi e, più in generale, di garantire consulenza ed assistenza, per società ed imprenditori, istituti di credito e compagnie di assicurazione, enti pubblici e territoriali, soggetti privati.